I giocattoli svolgono una funzione importante nell’apprendimento di conoscenze e abilità che saranno necessarie al bambino nell’età adulta. Spesso i giocattoli servono infatti a diversi scopi: intrattenimento, aumento delle capacità cognitive e stimolazione della creatività. I giochi per neonati ad esempio, con suoni e colori brillanti, coinvolgono il senso dell’udito e del tatto; i classici ed amati blocchi da costruzioni richiedono l’uso delle mani e del corpo; l’agilità mentale, che comincia nell’infanzia, viene messa alla prova da puzzle! Il cubo di Rubik, divenuto popolare negli anni ’80, oltre a tenerci impegnati per ore, richiede abilità di pianificazione e risoluzione di problemi!
La storia dei giocattoli segue da vicino lo sviluppo della società umana. I primi giocattoli, come bambole, soldatini, animali o strumenti usati dagli adulti furono costruiti con pietra, legno, o argilla. Oggi i giocattoli sono soggetti a fenomeni di rapida evoluzione nel tempo e si possono talvolta intendere come fenomeni di costume che contribuiscono a definire la cultura ed il costume di un determinato periodo storico. Alcune categorie di giocattoli, però, sembrerebbero sempre di moda e probabilmente fanno parte del bagaglio culturale comune delle varie popolazioni; questo vale sia per giocattoli più antichi come bambole e soldatini, sia per altri di origine più recente, come le “macchinine”.
Nel nostro negozio potrai trovare tantissimi giocattoli per ogni età, dalla prima infanzia ai giochi di società per adulti!!